P  R  I  N  C  I  P  A  L  I :

Il Foresight Institute, fondato dal pioniere della nanotecnologia Eric K. Drexler (autore di pubblicazioni fondamentali quali Engines of Creation e Nanosystems), è una organizzazione senza scopo di lucro,  nata con lo scopo di "guidare le tecnologie emergenti verso il miglioramento della condizione umana."


Il sito creato da Ray Kurzweil, l'autore di "The Age of Spiritual Machines",  si occupa degli sviluppi della tecnologia e dell'umanità nelle prossime decadi. KurzweilAI.Net è dedicato alla crescita esponenziale dell'intelligenza biologica e di quella non-biologica ed alla loro fusione in un futuro post-umano. Innovativo, originale, stimolante.


Sito ispiratore di Estropico, l'Extropy Institute ha chiuso i battenti nel 2006 (ma la mailing list rimane attiva). Spesso descritto come di tendenze libertarie (nell'accezione anglosassone del termine), i suoi fondatori  rifiutano tale descrizione. Indubbiamente, la componente politica presente agli inizi è stata diluita in un tentativo di attirare al transumanesimo moderno un pubblico piu' vasto di quello libertarian che fu il primo si avvicinarvisi.

L'Associazione Mondiale dei Transumanisti (WTA). Spesso accusata di essere stata trasformata a propria immagine e somiglianza da James Hughes, un transumanista buddista, animalista e di sinistra, negli anni della sua (peraltro efficientissima) direzione. L'accusa è respinta dalla WTA e l'organizzazione ha recentemente nominato un nuovo direttore.

Il Singularity Institute for Artificial Intelligence è il punto di partenza per informazioni su Singolarita' el singolitarianismo (vedi anche la traduzione dell'articolo di Vernor Vinge che ha lanciato l'idea di una Singolarità Tecnologica su Estropico).


Il premio Topo Matusalemme (Mprize) è un concorso per gruppi di ricerca scientifica ideato da Aubrey de Grey, ricercatore del Dipartimento di Genetica dell'Università di Cambridge. Il premio si propone di incoraggiare lo studio di efficaci strategie anti-invecchiamento e di attirare l'interesse del pubblico alla ricerca per l'estensione della vita umana. L'idea è di creare un incentivo economico, da assegnare ai gruppi di ricerca che dimostreranno di aver rallentato l'invecchiamento o di aver ringiovanito un topo di laboratorio, creando così il topo più longevo mai esistito. La dimostrazione che la longevità di un animale di laboratorio può essere radicalmente e positivamente influenzata, porterebbe ad un rinnovato interesse del pubblico verso gli interventi di prolungamento della vita. Ulteriori informazioni in italiano qui, qui e qui.

N  A  N  O  T  E  C  N  O  L  O  G  I  A :

Nanodot. Il blog del Foresight Institute. Aggiornamenti sul settore delle nanotecnologie.

L'Institute for Molecular Manufacturing è il braccio di ricerca e sviluppo del Foresight Insitute. Punto di partenza obbligato per informazioni tecniche sul tema nanotecnologie.

Bitmap Image
La prima azienda interamente dedicata alla nanotecnologia molecolare, oggi impegnata nella fornitura di strumenti, prodotti e servizi per la manifattura molecolare.

Bitmap Image
Portale di informazione nanotecnologica. Affronta il tema da ogni angolo immaginabile (scienza, tecnologia, carriera, investimenti, brevetti, ambiente, energia, etc.)

Bitmap Image
Nanojournal funge da centro di raccolta di informazioni e link a studi nanotecnologi su pubblicazioni scientifiche.

Bitmap Image
Il sito della National Nanotechnology Initiative è una buona fonte di informazioni sul nanotech in generale  e sull'approccio del governo e delle agenzie americane in particolare.


E S T R O P I A  /  T R A N S U M A N E S I M O  /  I M M O R T A L I S M O  /  etc :

La Transhumanist Page del sito di Anders Sandberg. Giovane ed eclettico filosofo svedese, Sandberg ha raccolto una autentica enciclopedia del transumanesimo e delle sue ramificazioni e implicazioni. disponibili in traduzione su Estropico: Noi Borg -speculazioni sulle menti-alveare come stato postumano.

La homepage di Nick Bostrom, filosofo transumanista e fondatore della World Transhumanist Association: doomsday argument, transhumanist ethics, anthropic principle, etc. Alcuni articoli di Bostrom sono disponibili in traduzione su Estropico: Contro la vecchiaia, Il mondo nel 2050 e, naturalmente, l'FAQ Transumanista.

Bitmap Image

La homepage di Max More, fondatore dell'Extropy Institute. Articoli, biografia, collegamenti. Alcuni articoli di Max More sono disponibili in traduzione su Estropico: Lettera a Madre Natura, Accogliamo il futuro a braccia aperte, invece di abbandonarlo - una risposta a Bill Joy e, naturalmente, I Princìpi Estropici.




Betterhumans: notizie e commenti di interesse transumanista. Politicamente orientato a sinistra.



Bitmap Image

L'Immortality Institute, un sito immortalista, offre una raccolta di articoli, notizie e forum di discussione online, il tutto sul tema dell'immortalità fisica.

Institute for Ethics and Emerging Technologies. Un'iniziativa della WTA tesa al dialogo fra transumanisti e sinistra.

Bitmap Image


La Society for Venturism è un'associazione immortalista impegnata nella diffusione di memi immortalisti, nella popolarizzazione della crionica e nella creazione di una comunità di crionicisti ("Ventureville") nell'Arizona. La newsletter offre aggiornamenti sui lavori e articoli.




Un sito dedicato alla diffusione del "longevity meme" (il meme della longevità): notizie, commenti, articoli, risorse con l'allungamento della vita come tema centrale.
Un blog contro l'invecchiamento: notizie, segnalazioni e commenti. Politicamente libertario (accezione anglosassone).

Il Transhumanist Art Center di Natasha Vita-More: la cultura estetica del transumanesimo. Include una galleria d'arte online, il Transhumanism Arts Statement e l'Extropic Art Manifesto.




La pubblicazione accademica della WTA. Una traduzione dell'introduzione ad alcuni degli scritti è disponibile su Estropico.


In "The Hedonistic Imperative", David Pearce teorizza l'eliminazione della sofferenza per ogni essere vivente con mezzi nanotecnologi e di manipolazione genetica. Il "paradise engineering" e la ricerca della felicità e dell'estasi come l'obiettivo di lunga durata più etico possibile per la razza umana. Una traduzione dell'introduzione è disponibile su Estropico.




Changesurfer Radio. Sito transumanista politicamente orientato a  sinistra di un transumanista buddista. Articoli, commenti, interviste, molti in formato audio.

Bitmap Image


Transtopia - Ex machina libertas. "Il culto della tecno-apocalisse".
Transumanesimo elitista e politicamente scorretto. La mailing list su YahooGroups.


C  R  I  O  N  I  C  A   ( i b e r n a z i o n e  u m a n a, criostasi ) :

Ottimo punto di partenza per informazioni sulla crionica ("ibernazione"). Una miniera di informazioni e collegamenti alle principali organizzazioni e accesso alla principale mailing list dedicata la soggetto.

Il Cryonics Institute è la creazione di Robert Ettinger, l'autore del libro ("The Prospect of Immortality") che, negli anni '60, ha dato vita al movimento crionico. Situato in America, nel Michigan, il Cryonics Institute è oggi una delle due principali organizzazioni crioniche e offre i propri servizi anche al di fuori degli USA.

Bitmap Image


La Alcor è l'organizzazione crionica con il più alto numero di iscritti e di "pazienti". Anch'essa opera negli Stati Uniti, come C.I., ma anch'essa offre i propri servigi anche a residenti di altre nazioni. Esiste anche una sezione della Alcor nel Regno Unito (Alcor UK).


La American Cryonics Society è un'organizzazione crionica di dimensioni più ridotte. Il sito, però, offre una traduzione italiana di buona parte del loro materiale.



Gruppo di supporto europeo per iscritti ad organizzazioni crioniche. La maggior parte dei membri di Cryonics Europe fà parte del Cryonics Institute, ma l'organizzazione è aperta anche ai membri di Alcor.
La mailing list di Cryonics Europe su YahooGroups.

Bitmap Image
Albin & Sons, l'agenzia di pompe funebri Londinese che offre servizi di preparazione pre-crionica. In collaborazione con il Cryonics Institute e seguendo il training da loro ricevuto, la Albin sottopone il "paziente" al trattamento chimico necessario prima del congelamento e provvede al trasporto da qualsiasi nazione Europea agli USA, presso la sede del Cryonics Institute.


"The Prospect of Immortality" di Robert C. W. Ettinger, pioniere della crionica e fondatore del Cryonics Institute, una delle principali organizzazioni crioniche internazionali. "La prospettiva dell'immortalità" ha ormai trent'anni, ma resta un testo fondamentale per chiunque sia interessato alla crionica (detta anche ibernazione umana o criobiostasi).

L O N G E V I S M O  (life-extension / longevità estrema / allungamento della vita)


I venditori di vitamine sulla rete non si contano, ma la Life Extension Foundation è anche una miniera di informazioni sull'uso di supplementi alimentari, fitofarmaci, ormoni, etc per il mantenimento di uno stato di salute ottimale nel tentativo di prolongare la gioventù e allungare la vita.


SENS (Strategies for Engineered Negligible Senescence)

Strategie per l'ingegnerizzazione di livelli trascurabili di senescenza, l'approccio di Aubrey de Grey (il biogerontologo che ha ideato il Premio Topo Matusalemme) all'allungamento indefinito della vita umana. Ulteriori informazioni in italiano qui.

Bitmap Image

Il Cognitive Enhancement Research Institute: ottimo punto di partenza per informazioni su "smart-drugs" e "life-extension drugs".


Bitmap Image


Il sito di Roy Walford, uno dei principali ricercatori nel campo della restrizione calorica e sicuramente il principale divulgatore.
La Calorie Restriction Society è un gruppo dedicato allo studio e alla divulgazione della restrizione calorica (RC). L'obiettivo della RC non è quello di dimagrire, ma semplicemente di ingerire meno calorie, ma non meno vitamine, minerali e altri componenti di una dieta sana, allo scopo di ottenere una vita più lunga e più sana.   


Un newsgroup dedicato alla life-extension (allungamento della vita). Probabilmente uno dei modi migliori di tenersi aggiornati sugli sviluppi nel settore.
Bitmap Image
L'American Journal of Clinical Nutrition offre il proprio archivio online. Ottima fonte di informazione sulla ricerca scientifica in corso sull'impatto dell'alimentazione su salute e longevità.

Bitmap Image

PubMed, un servizio della National Library of Medicine, offre l'accesso a più di 12 milioni di studi medici a partire dagli anni '60. Se vuoi accesso ai risultati di studi clinici su un medicinale o un supplemento alimentare.

V A R I E :

La homepage del Mind Uploading Research Group (MURG). Si consigliano sopratutto l'FAQ, la pagina dedicata ai progetti di ricerca e la articoli.
Dal sito del MURG si arriva alla  Mind Uploading Home Page di Joe Strout, il cui "I Robot erediteranno la Terra: ed essi potrebbero essere noi stessi..." è disponibile su Estropico.

Principia Cybernetica "affronta le questioni filosofiche che sono con noi da sempre, attraverso l'ottica delle moderne teorie e tecnologie cibernetiche."


Bitmap Image

"Arrivare ai confini della nostra conoscenza e mettere nella stessa stanza le menti più complesse e sofisticate, in modo che si pongano l'un l'altro le domande a cui non hanno risposta."

Bitmap Image

Certi articoli di Reason, rivista libertaria online americana, sono talmente estropici che dovrebbero essere su Estropico! (E a volte lo sono. Vedi: Ribelli anti-futuro: la nascita del movimento anti-tecnologico mondiale) Un giornalista in particolare và segnalato:  Ronal Bailey tende ad occuparsi di temi interessanti.


Dynamist.com è il sito dell'autrice di "The future and its enemies - the growing conflict over creativity, enterprise and progress",  in cui sostiene come le divisioni politiche fra destra e sinistra di ieri siano state sostituite da nuovi schieramenti trasversali di "dynamists" e "stasists".

Un incredibile blog: ben fatto, aggiornato e dedicato ai temi cari ai lettori di Estropico.
Bitmap Image

L'economia come sistema biologico. Il sito del Bionomics Institute non sembra particolarmente attivo, ma l'archivio è ricco di materiale.

Bitmap Image Bitmap Image


Il sito di Bjorn Lomborg, il giovane scienziato danese che ha scatenato le ire delle organizzazioni ambientaliste mondiali con la pubblicazione del suo "Ambientalista scettico" (vedi articolo su Estropico).

Bitmap Image


L'intero testo di "The Ultimate Resource" di Julian L. Simon online. E' il testo che Lomborg, da militante di Greenpeace, voleva dimostrare errato. Una volta analizzati i dati da esso forniti, però (Lomborg è professore di statistica), ebbe inizio per lui una vera propria conversione, il cui risultato fu appunto "The skeptical environmentalist".

Bitmap Image


Sito inglese di commenti ed opinioni sulle notizie di attualità: "spiked stands for liberty, enlightenment, experimentation and excellence."

S I T I    I T A L I A N I  




Il Network dei Transumanisti Italiani. I cinque soci fondatori del Network (fra i quali Estropico) sono indipendenti gli uni dagli altri, ma sono accomunati dal desiderio di diffondere idee transumaniste in Italia. La lista di discussione del Network: TecnoTransumani. I temi on-topic sono le tecnologie e le strategie utilizzabili, oggi e in futuro, per superare la condizione umana e divenire più che umani, transumani, postumani: biotecnologie, genetica, longevismo, informatica, intelligenza artificiale, nanotecnologie, uploading, scienze cognitive, medicina rigenerativa, etc.

Bitmap Image

Associazione Italiana Transumanisti, l'organizzazione "laicista, scientista e libertaria" di Riccardo Campa e Stefano Vaj . Estropico e' da tempo insoddisfatto e preoccupato dalla direzione presa dalla AIT (vedi qui, qui e qui) e per questa ragione e' fra i soci fondatori del Network dei Transumanisti Italiani.





Il sito dei transumanisti futurizzanti. Gestito da Giuseppe Vatinno, prende il nome da Futurizzazione del Professor Carlo Pelanda, sul cui sito Futurizzanti è ospitato. Dall'introduzione di Futurizzazione: "La storia in atto ci fa intravedere la possibile nascita di un'era dove i limiti del passato potranno essere superati. La scarsità è sostituibile con l'abbondanza. Nanotecnologia, mind uploading,Rete Globale, esplorazioni spaziali,tecniche di problem solving, diverranno sempre più importanti per la nostra civiltà e costituiranno la base di un nuovo sentire."



Come suggerito dal nome, i tecnoumanisti sottolineano l'aspetto umanista del transumanesimo e adottatono come proprio manifesto un brano di Julian Huxley tratto da "New Bottles for New Wine", in cui per la prima volta viene usata la parola "transumanesimo". I tecnoumanisti si oppongono alla deriva "antiumanista" e postmodernista che sembra caratterizzare alcune correnti del transumanesimo attuale, specie italiano. Il motto del sito: "L'uomo che rimane umano, ma che trascende se stesso, realizzando le nuove potenzialità della sua natura umana, per la sua natura umana".




Su se stesso, sul proprio corpo e
sulla propria mente,
l'individuo è sovrano

Benché non esplicitamente transumanista, il blog Bioetica guarda con simpatia a quella parte del transumanesimo che si propone come naturale coronamento dell'illuminismo e del liberalismo, e che intende realizzare le aspirazioni più antiche e profonde dell'umanità. Il blog, aperto all'inizio del 2006, è nato per difendere le ragioni della sovranità individuale sul proprio corpo e sulla propria mente (riecheggiando una celebre massima di John Stuart Mill) contro le resistenze degli integralismi di ogni colore. Tra gli argomenti di cui ci occupiamo si trovano quindi le nuove tecnologie biomediche, la laicità dello Stato, i diritti civili.




Bitmap Image
Extropolitica raccoglie notizie e articoli utili per prevedere il futuro prossimo e remoto, sia a livello tecnologico che politico, religioso e sociale, con una speciale attenzione al transumanesimo libertario. Extropolitica e' gestito da "un infermiere italiano, interessato alla scienza, alla tecnologia e alla politica; politicamente liberalista, liberale e libertarian;transumanista, estropico e politicamente scorretto; un jacksoniano che vive Italia; un individualista compassionevole."

Il gruppo di discussione sulla Singolarità Tecnologica. La singolarità tecnologica è un punto, previsto nello sviluppo di una civilizzazione, dove il progresso tecnologico accelera oltre la capacità di comprendere e prevedere degli esseri umani moderni. Che una singolarità possa mai avvenire, è materia di dibattito. Il gruppo ha anche un wiki con articoli e i dettagli degli incontri organizzati (fino ad ora - fine 2007 - solo a Milano).

Il sito dedicato al transumanesimo di Ugo Spezza, un giornalista informatico che ha collaborato con oltre 250 articoli alle maggiori riviste a tiratura nazionale. Da sempre interessato alle tecnologie emergenti ed alle discussioni bioetiche e filosofiche ad esse legate ha realizzato questo sito come luogo di incontro e discussione.

I Laboratori di Ricerca sull’Immortalità, gli iLabs, sono un polo di ricerca multidisciplinare di Milano. Gli interessi principali sono legati alle problematiche scientifiche, filosofiche e tecnologiche correlate con il prolungamento della vita umana.



Semi-Immortalità, di Antonella Canonico e Gabriele Rossi, spiega come grazie all’applicazione di genetica, nanotecnologie, psiconeurofiosiologia e intelligenza artificiale la vita umana potrà, entro pochi anni, essere prolungata per un tempo indefinito.


No More - free your mind (e' in italiano, nonostante il nome). Oltre al transumanismo, No More ha in comune con Estropico un certo scetticismo nei confronti dell'ecocatastrofismo oggi spesso imperante...



Associazione no-profit per la promozione della Scienza, della Tecnologia e dell'Ecologia Razionale.


Rivista di Intelligenza Artificiale, Neuroscienze e Scienza Cognitiva. Sezioni dedicate a Intelligenza Artificiale, Connessionismo, Filosofia della Mente, Scienze Cognitive, Neuropsicologia, Recensioni Libri, Software


Bitmap Image Un blog dedicato ai "pensieri a lungo termine, previsioni di scienziati e di semplici persone, prototipi di oggetti che potrebbero diventare di uso comune, interviste ad esperti di geopolitica e di letteratura. Tutto con un unico denominatore: produrre una visione del futuro piu' 'umana'"


Manifesto del postumano - Capire come il mondo cambia è cambiare il mondo, di Robert Pepperell. Pubblicato sul numero speciale di Kainos dedicato al postumano. Dall'introduzione (si noti il commento sul transumanesimo): "R. Pepperell è un artista molto interessato alle problematiche inerenti ai rapporti tra l’arte, la tecnologia e la scienza. Il “manifesto del postumano” che qui presentiamo è una sintesi delle tesi postumaniste più diffuse, con qualche inquietante slittamento verso posizioni trans-umaniste."

Biopolitica, il nuovo paradigma - di Stefano Vaj. "La tesi di questo libro è che il mutamento in questione ha radici che vengono da lontano; sarà molto più radicale e rapido di quanto generalmente si creda; e malgrado gli sforzi puramente reazionari del movimento "bioetico" ci porrà inevitabilmente di fronte a sfide che potranno essere affrontate solo tramite una rottura radicale dei valori oggi dominanti, rottura i cui elementi fondamentali si agitano già da più di un secolo nella cultura europea." Il testo di riferimento dei "sovrumanisti", una versione del transumanesimo decisamente non-estropica: vedi qui, qui e qui.


Bitmap Image


Il sito dei transumanisti galileiani (c'e' anche un blog). Dal sito: "I galileiani nascono come corrente scientista del movimento transumanista. Sentiamo l'esigenza di fondare un indirizzo transumanista che ponga l'accento principalmente sulla ricerca scientifica e sulle ricadute tecnologiche che essa produce."
Bitmap Image



Next Station, il sito del connettivismo, una nuova corrente della fantascienza italiana. dal manifesto: "canteremo la resurrezione dell’anima consumata nella tecnologia. La notte, il sogno, la visione e la connessione. E tutto ciò che sublima le nostre anime a un ordine superiore di conoscenza." Si veda anche il blog.



Beyond Human. Blog collettivo dedicato alla diffusione e alla discussione di tematiche riguardanti Postumano, Filosofia, Estetica, Fantascienza, Tecnologia.


Tecnologie di Frontiera: vettore dinamico culturale, filosofico e scientifico, non a scopo di lucro, avente gli scopi primari di favorire la crescita e lo sviluppo dell'Umanità oltre le frontiere del nostro mondo ed, in particolare, di promuoverne l'espansione nello spazio extraterrestre. Il V.TDF si definisce neo-umanista ed astronautico-umanista.


Biomodotica: Antiquus Tractatio Medicinae et Longa Vitae. In questo sito troverete gli ultimi aggiornamenti nel campo della longevità e conservazione della giovinezza, riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale e testati con ricerche e sperimentazioni.


Transumanar. Il blog di Giulio Prisco, "vice chair" della World Transhumanist Association.


Gerontology: sezioni dedicate a gerontologia, genetica e biotecnologie, nanotecnologia e I.A., ibernazione umana, etc. Un articolo da Gerontology (Ibernazione Umana - note tecniche), è stato anche pubblicato su Estropico.

Tutte le news sulle nanotecnologie nel campo dei nanomateriali (quantum dots, semiconductors, nanocrystals), nanocompositi (Polymer nanocomposites), nanoelettronica (nanotransistor, nanochip) e nanotecnologia in campo biomedico (nanomedicine, nanotechnology in life science).

Estropico





.