La preparazione: un libro sulla colonizzazione dello spazio, sulla transumanità e sulla nanotecnologia.
di Rex Stephens

The Preparation © 1999-2003 Rex Stephens

La versione originale in inglese  
Traduzione: Vincenzo Battista

Capitolo 7 - Il dilemma collettivo
Qual è la natura dell'essere collettivo? Quali sono i diritti del collettivo? Ogni membro del collettivo dovrebbe essere considerato come un individuo separato o il collettivo dovrebbe avere la precedenza sull'individuo? Un collettivo è una forma di vita superiore e perciò al di sopra della legge umana? Quali sono le implicazioni religiose degli esseri collettivi? Che succede agli umani che non vogliono unirsi ad un collettivo? Quali vantaggi o svantaggi un essere collettivo avrebbe su cyborgs o su altri tipi differenti di esseri transumani?

Questo è il genere di domande che la gente dovrebbe porsi quando parla del futuro della rivoluzione della computazione. Vero è che occorreranno ancora anni perché la tecnologia della computazione possa generare esseri collettivi ed altri tipi di esseri transumani. Ma ciò non frena la gente dal produrre film e romanzi di fantascienza su, o dal discutere di, futuri che si fanno sempre più improbabili e che oramai potrebbero anche non realizzarsi più. Io credo che entro 200 anni non esisterà più alcun essere umano; per allora, gli umani si saranno dovuti evolvere verso qualcosa di più avanzato, o altrimenti si saranno estinti. Anche se non credete che il prossimo stadio dell'evoluzione umana sarà quello di trasformarsi in esseri collettivi o in qualche altro tipo di essere transumano, dovreste quantomeno prendere in considerazione le implicazioni del verificarsi di un fenomeno del genere. Ignorare questo tipo di possibilità future potrebbe significare consegnare voi stessi, e coloro di cui siete responsabili, a grandi difficoltà future, e - probabilmente - all'estinzione.

La formazione di esseri collettivi è solo una estensione logica della attuale natura umana. La competizione ed una auto-utilitaristica cooperazione sono le forze che muovono il processo di selezione dell'evoluzione. Se i MED (Mental Enhancement Devices - Connessioni di Potenziamento Mentale) divenissero disponibili oggi stesso, ci sarebbero molte persone ben disposte ad utilizzarli subito, anche solo in virtù della possibilità remota che i MED riescano a far loro ottenere un lavoro meglio retribuito o a renderli più competitivi o più potenti.

Ok, non siete affamati di potere e di solito non correte rischi avventati, ma supponete di avere a disposizione la scelta fra andare a scuola per due anni o farvi impiantare un MED. Supponete che i MED si trovino già nello stadio di tecnologia ben collaudata e che la probabilità di guasti degli impianti MED sia stata ormai ridotta ad una sola operazione ogni 10.000. Supponete inoltre che il costo dell'operazione, il costo del software ed il costo dell'addestramento al suo utilizzo, complessivamente non siano superiori al costo di due anni di scolarizzazione. Se hai il MED impiantato puoi cominciare a lavorare entro due settimane. Se vai a scuola per due anni il mercato del lavoro potrebbe trasformarsi nel frattempo, e quando uscirai dal corso scolastico i tuoi talenti potrebbero non essere più richiesti. Se hai il MED impiantato potresti semplicemente comprare del nuovo software ogni qual volta hai bisogno di nuove competenze lavorative. Cosa sceglieresti?

Quando oramai i MED saranno disponibili già da alcuni anni e la loro tecnologia sarà ben consolidata, essere dotati di un impianto MED sarà il prerequisito indispensabile per poter accedere a quasi tutti i lavori meglio retribuiti. E a quel punto, vi fareste impiantare un MED o vi accontentereste di un lavoro di bassa retribuzione?

Se invece siete una persona più avanti con gli anni e già inserita da tempo nel mercato lavorativo, potreste rischiare di essere rimpiazzati da impiegati nuovi, retribuiti con una paga inferiore ed in più dotati di un impianto MED. Nel far quel che fai, potresti anche essere molto più bravo di un neo-impiegato fornito di impianto MED pur privo di qualsiasi esperienza pregressa, ma d'altro canto i MED offrono vantaggi che non sono immediatamente tangibili:

1) La capacità di non fare alcun error di calcolo matematico; metti in input i dati numerici giusti, ed i risultati numerici giusti verranno fuori più rapidamente di quanto tu possa formulare le parole per riferire la risposta a qualcuno.

2) La possibilità di comunicare alla velocità del pensiero con altra gente dotata di impianti MED e con i computer, anche se l'altra persona o l'altro computer è all'altro capo del mondo e/o parla un altra lingua rispetto alla tua. Fintanto che il tuo computer, o quello dell'altra persona, può tradurre quel che vi dite, tu resti in affari.

3) La capacità di creare disegni o modelli virtuali di qualunque cosa vogliate visualizzare.

4) La capacità di parlare e comprendere ogni linguaggio che sia noto al computer a cui siete connessi.

5) La capacità di imparare nuove competenze lavorative e nuove informazioni nel tempo che occorre a scaricare le nuove informazioni sul tuo computer ed a familiarizzarti con esse.

6) Memoria perfetta di qualsiasi evento o appuntamento in programma nella tua agenda. Mai più appuntamenti, commissioni, anniversari o compleanni dimenticati; ed una memoria di lungo termine potenziata per non dimenticare persone, posti o cose.

7) La capacità di digitare lettere, libri, ecc.. alla velocità del pensiero e senza disporre di una macchina da scrivere o di una tastiera di computer.

8) Sfortunatamente, un impianto MED fornirà al tuo datore di lavoro un mezzo agevole per monitorare il tuo lavoro, il che sarebbe la causa prima di una furiosa impennata della probabilità d'essere assunto se sei fornito di tale impianto.

"Ma", dirai tu, "non potrei mai permettere che qualcuno inserisca cavi e macchine nel mio cervello". Però, tu sei in competizione con gente che invece VUOLE acconsentire a tutto ciò. Quanto tempo pensi di poter resistere prima di essere lasciato via via sempre più indietro?

Man mano che le persone useranno i MED, si imbatteranno in altre menti che, per un motivo o per l'altro, troveranno piacevoli. Se l'attrazione fra tali menti sarà mutua, esse potrebbero infine formare un forte legame mentale. Un legame mentale stretto fra un gruppo di menti individuali è il primo passo verso la formazione di una coscienza collettiva. Una coscienza collettiva è pienamente formata quando le menti individuali che compongono il collettivo di menti è in uno stato di connessione continuata e persistente su una larghezza di banda disponibile in abbondanza. I MED dovranno affrontare svariati ostacoli tecnologici estremamente ardui prima di poter realizzare un autentico stato di connessione continuata, e dovranno superare ostacoli ancora più grossi prima che la banda passante disponibile divenga larga a sufficienza da supportare la trasmissione di tutti i pensieri, emozioni e sensazioni che una mente umana può produrre. Ma è solo questione di tempo prima che siano infine realizzati MED con connessioni a larghissima banda e che diventino d'utilizzo comune.

Una volta che la tecnologia dei MED sarà avanzata abbastanza da creare collegamenti diretti - nonché altri tipi di MED ausiliari - per mezzo della manipolazione del nostro stesso macchinario genetico, la gente non sarà più così restia a modificare le proprie menti. I MED ci sembreranno più naturali quando non ci sarà più alcun bisogno di una operazione chirurgica per impiantarseli, né dovrà comparire alcun evidente segno esteriore della loro presenza. Per allora, i benefici dei MED saranno stati oramai ben accertati. Grazie alla capacità offerta dalla manipolazione genetica di creare MED direttamente all'interno del corpo di una persona, il costo dei MED non potrà che calare, poiché nessuno dovrà pagare per fabbricare il MED o dovrà pagare per farselo innestare nel cervello. Tutto quel che si dovrà comprare sarà un piccolo servizio: la riprogrammazione dei propri geni. E nessuno potrà provare ribrezzo per qualcosa che non può essere né visto né avvertito all'interno del proprio corpo. Alle persone basterà solo constatare che, in pochi giorni, i loro processi di pensiero sono divenuti più facili, che ora possono ricordare cose quasi senza sforzo, che la loro concentrazione è migliorata, che a volte pensano talmente velocemente da non riuscire neanche parlare altrettanto velocemente per riferire i propri pensieri, e che usare un computer è oramai divenuto per loro una banalità.

Quando la tecnologia dei MED sarà sufficientemente avanzata da create MED intrinseci nel nostro stesso macchinario genetico, tale tecnologia si trasformerà da un prezioso prodotto fabbricato da una manciata di aziende ed installato da alcuni competenti professionisti adeguatamente addestrati, a prezioso percorso di crescita personale e tecnica facilmente percorribile - persino a livello hobbystico - da comunissimi singoli individui. Le passioni umane sono ciò che spinge gli umani a fare cose grandi e cose terribili, e gli umani useranno i MED, con estrema passione, non soltanto per incrementare il potere del proprio cervello ma anche per potenziare ed accrescere le proprie stesse passioni motrici.

Con MED dalla progettazione 'calibrata su una specifica persona', il piacere sessuale potrà essere incrementato oltre i limiti naturali del corpo, e la mente potrebbe esercitare il controllo completo sugli organi sessuali.

La conquista della varietà mentale creerà dimensioni inedite, via via che le persone competeranno una contro l'altra per vedere chi può diventare il pensatore più astuto o più rapido. Sia la creatività artistica che la varietà d'inventiva potranno compiere grandi balzi in avanti man mano che la gente userà i propri MED per meglio organizzare l'universo fisico, e per creare nuovi universi da condividere fra mente e mente.
L'empatia si trasformerà in qualcosa basata su una conoscenza acquisita di prima mano, mentre oggi noi empatizziamo solo in mancanza di un'alternativa efficace per riuscire a conoscere davvero. Quando la comunicazione sarà da mente a mente, l'empatia balzerà verso il suo livello di conoscenza successivo, quello in cui il pensiero altrui può essere sperimentato direttamente. Ciò che è sconosciuto, comunque, resterà ancora tale finché qualcuno non lo scoprirà, e la gente continuerà a non conoscere tutto ciò che crede di conoscere.

La passione per il divertimento resterà ancora viva, ma il divertimento si farà più frenetico e la gente si annoierà con più facilità, mentre cresceranno enormemente le opportunità di partecipare a qualcosa di potenzialmente divertente. E così via, i MED potenzieranno ogni passione umana e forse ne creeranno anche alcune nuove.

Molta gente venderà ad altri, o scambierà con altri, il proprio divertimento mentale, cosa che a sua volta provocherà un ulteriore accelerazione del ritmo con cui la gente andrà a modificare le proprie menti tramite la crescita della base di conoscenza comune resa disponibile dalla tecnologia dei MED.

Poiché quasi tutti saranno dotati di un MED di interfaccia diretta, i 'video' mentali diverranno una merce molto richiesta. Connessioni MED con larghezza di banda estremamente larga permetteranno la registrazione di memorie umane su supporti costituiti da qualche equivalente futuro dei CD-video. La gente che potrà mettere a disposizione esperienze dirette interessanti - stelle dello sport, personaggi pubblici, e forse persino criminali depravati - registrerà le proprie memorie per venderle ad altri. Esisteranno anche altri video-mentali di tipo più utile, come quelli di maestri artigiani o artisti al lavoro, destinati a coloro a cui piacerebbe essere un artigiano o un artista ma che non hanno abbastanza talento naturale o addestramento professionale per esserlo.

Una volta che sarà possibile registrare memorie e schemi di pensiero, la gente sarà in grado - se lo desidera - di abbandonare i propri corpi. Anche se la tua mente fosse alloggiata in una sfera di 1 cm poggiata su qualche scrivania, quella mente saresti ancora tu. Alcune persone useranno la capacità di registrare le menti come un metodo per ottenere l'immortalità, avendo l'accortezza di conservare svariate copie del duplicato di se stessi in posti diversi, ed assicurandosi così la sopravvivenza indipendentemente da quel che potrebbe accadere al proprio corpo. Altri useranno questa tecnologia di 'registrazione della mente' per prendersi il lusso di abbandonare il proprio corpo, in un tentativo di divenire una entità puramente mentale. Altri ancora vorranno fondersi con il proprio computer o con una intelligenza artificiale, scegliendo questa strada come metodo per conquistare l'avanzamento personale.

I MED trasformeranno rapidamente gli umani in qualcosa di molto più che umano. Non solo la trasformazione sarà rapida ma passerà anche praticamente inosservata. La maggior parte delle persone penserà ancora a se stessa come 'umana', ma di fatto le persone saranno oramai divenute qualcosa di piuttosto diverso da quel che sono oggi, e per la maggior parte di loro sarà assolutamente impensabile tornare indietro verso la condizione originaria dopo aver oramai assaggiato i frutti della tecnologia dei MED.

Molti potrebbero infine unirsi con altre persone che pensano in modo affine, per formare una mente comune perennemente connessa - una vera e propria coscienza collettiva. Alcuni collettivi si formeranno per il semplice desiderio dei suoi membri di stare in compagnia. Altri si formeranno per soddisfare la ricerca di sapere. Alcuni collettivi si formeranno per il desiderio di accrescere il proprio potere personale. Molti collettivi si formeranno infine per scopi di protezione. Protezione da quelli che hanno potere e immortalità. Se un membro del collettivo morisse, l'essenza di ciò che egli era potrebbe continuare a vivere nei membri del collettivo che restano ancora vivi.

Molte altre persone non vorranno affatto unirsi ad una coscienza collettiva, ma avendola temporaneamente sperimentata di persona sapranno cosa si prova ad essere connessi ad altre menti, e da tale esperienza ne risulterà una modifica permanente della loro impostazione mentale. Ossia, queste persone si saranno - almeno una volta - spinte troppo in là rispetto a ciò che è "un umano" perché possano ancora quietamente desiderare di tornare indietro e continuare ad essere solo 'umani'. Esse, perciò, scopriranno prima o poi un altro percorso su cui incamminarsi in direzione della Grande Trasformazione della Vita sulla Terra, scegliendo infine di divenire super-esseri transumani di un qualche altro tipo, invece del tipo 'coscienza collettiva'.

La vita terrestre di ogni tipo (non solo la vita umana) è oggi sull'orlo di un balzo evolutivo altrettanto grande del salto che fu compiuto quando si passò dalla materia e dalla energia non vivente alla primissima forma di vita. Questa evoluzione per alcuni si concretizzerà nel passaggio dalla vita come la conosciamo oggi alla vita di una moltitudine di coscienze collettive - con ogni collettivo differente da ogni altro - variegate per complessità, potere, saggezza, ma che considerate complessivamente ingloberanno entro gli esseri collettivi tutti i tipi di vita terrestre e tutti i tipi di intelligenza artificiale esistenti. Alcuni di questi esseri collettivi, e molti esseri appartenenti ad altri tipi di super-esseri transumani, potrebbero essere dotati di poteri praticamente 'divini' e tuttavia essere al contempo folli o completamente privi di saggezza, o dotati di nature estremamente aggressive e/o distruttive.

Al fine di garantire il massimo successo possibile a questo salto evolutivo (e di prevenire la distruzione totale della Terra) la maggior parte dell'umanità deciderà volontariamente di lasciare la Terra appena possibile, e stabilirsi così in mondi di nostra stessa costruzione - ogni mondo separato da qualunque altro da immense distanze - per vivere tutti i tipi di vita che qui sulla Terra possiamo solo immaginare, e per infine divenire qualcosa di ben più grande.


---

Torna all'Indice

Vai al capitolo 8

Acquista The Preparation, sul sito dell'autore.



Estropico