La preparazione: un libro sulla colonizzazione dello spazio, sulla transumanità e sulla nanotecnologia.
di Rex Stephens

The Preparation © 1999-2003 Rex Stephens

La versione originale in inglese  
Traduzione: Vincenzo Battista

Capitolo 8 - I super-esseri transumani
In un mondo in cui la gente sarà sempre giovane ed in buona salute, si morirà solo per incidente, suicidio o assassinio; esisteranno persone più ricche e persone più povere, ma non esisterà indigenza o carestia, e tutti avranno un posto in cui stare. Nessuno dovrà lavorare per vivere. La gente lavorerà solo perché lo desidera, o per il progresso di tutti, o per il proprio divertimento, e persino per pura noia. La tecnologia si sta approssimando ad un muro tecnologico invalicabile, un punto oltre il quale non sarà più possibile ottenere nessun ulteriore miglioramento tecnologico, poiché non sarà possibile migliorare in alcun modo la manipolazione e la re-disposizione della materia; ma resteranno ancora aperte ampie opportunità per il progresso intellettuale, per quello spirituale, e per quello dell'espressione artistica o dell'esplorazione in generale.

Utopia?

No. Questo mondo futuro sarà ben lontano dall'utopia. In questo mondo futuro esisteranno ancora problemi in abbondanza, perché è la gente ad essere la fonte principale dei problemi della gente stessa, sebbene non tutta la gente di questo tempo futuro sarà umana. Alcuni saranno ancora pienamente umani. Altre persone si saranno spostate su stati oramai ben fuori dalla portata dei limiti umani originali, ossia saranno ormai esseri talmente tecnologicamente avanzati da non aver mai più bisogno di dormire o mangiare o persino di utilizzare qualsiasi tecnologia esterna, dato che i loro corpi biologici (?) conterranno già tutta la tecnologia di cui avranno bisogno. Altra gente si troverà in qualche punto intermedio fra questi due estremi. Altri individui ancora, che mai sono stati umani, saranno vite e/o intelligenze artificiali, esseri originariamente creati dagli uomini ma oramai liberi di vivere nel modo da loro scelto. Ma nel futuro, al pari di quanto accade oggi, sia che striscerai nella polvere per riuscire a guadagnarti da vivere, sia che tu viva su una colonia spaziale circondato da una quantità di beni materiali che oggi puoi soltanto immaginare, sia che tu sia un essere talmente tecnologicamente avanzato da non aver mai più bisogno di alcun bene materiale, la gente continuerà ancora ad essere la principale fonte dei tuoi problemi.

Quindi, guardando avanti cosa dobbiamo aspettarci di vedere?

Un bel po' di roba. In questo futuro (uno fra un numero infinito di possibili futuri) ogni persona avrà a propria disposizione molte più opzioni aperte di quante ne possiamo immaginare oggi. Molte persone non trarranno vantaggio pieno dalle migliori fra le opzioni disponibili e opteranno invece per altre scelte: sceglieranno di vivere in mondi di fantasia di propria creazione - cadendo quindi vittime delle trappole di piacere - o proveranno ad obbligare con la forza altri esseri a sottomettersi ai loro voleri - cadendo così vittime delle trappole di potere - o crederanno di comprendere ogni cosa, di conoscere tutto, di aver già fatto e visto tutto - cadendo così vittime della propria stessa arroganza. Le strade migliori molto probabilmente saranno quelle più ardue da percorrere. Questo futuro, sebbene problematico, sarà un tempo magnifico in cui vivere, proprio nel bel mezzo della Grande Trasformazione della Vita sulla Terra, nello storico momento in cui i super-esseri transumani si lasceranno alle spalle la loro umanità per trasformare se stessi in qualcosa di più grande

Cervelli Migliori  

Immagina un cervello umano. Supponi di prenderlo e di fare una duplicazione completa di ogni sua struttura cerebrale, di ogni neurone, assone, dendrite, sinapsi o cellula gliale che si trovi in esso; ma invece di duplicare il cervello utilizzando il suo tipo di materia organica originale, fabbrichi il duplicato usando gli stessi materiali che vengono impiegati per costruire i circuiti integrati dei computer: un microprocessore per ogni neurone; un fascio di cavi a resistenza elettrica variabile per ogni assone e per ogni dendrite; uno o più commutatori - controllati da microprocessori - per ogni sinapsi; e per ogni cellula gliale un nanita dotato sia di un suo proprio processore che di tutte le istruzioni necessarie per svolgere il proprio compito.

Non costruisci questa copia cerebrale in un qualche laboratorio, ma direttamente dentro il tuo stesso teschio, all'interno del (e tutt'attorno al) tuo cervello originale, e per giunta mentre quest'ultimo è ancora pienamente operante. Il processo è indolore, e di tua spontanea volontà è la scelta di sottoporti a tale processo. Nel tuo cervello originale c'è spazio in abbondanza per ospitare il cervello duplicato, poiché i microprocessori che duplicano le funzionalità del cervello originale hanno dimensioni oltre mille volte inferiori a quelle dei neuroni originali, e lo stesso dicasi dei cavi, dei commutatori, e dei microprocessori che duplicano le funzionalità di assoni, dendriti e sinapsi. Il tuo duplicato cerebrale conterrà le registrazioni di ogni memoria già in precedenza registrata nel tuo cervello originario. Quando il tuo cervello originale registrerà un nuovo ricordo, il tuo cervelo duplicato registrerà anch'esso un duplicato di tale ricordo.

Il tuo cervello duplicato contiene ogni bit dell'informazione originariamente contenuta nel tuo cervello organico ed è quindi un esatto duplicato di te stesso, della tua autentica essenza, un perfetto duplicato di ogni tuo pensiero, ogni memoria, ogni amore, odio, abitudine e modo di pensare. La sola differenza fra il tuo cervello originale e il tuo duplicato cerebrale è che quest'ultimo può pensare a velocità oltre un milione di volte maggiori rispetto al tuo cervello organico, ma i suoi pensieri sono ancora i tuoi pensieri: essi sono solo più rapidi; più di un milione di volte più rapidi. Comunque, fatta eccezione per brevi sprazzi di pensiero ad alta velocità, non userai mai il tuo cervello duplicato per pensare così rapidamente, perché nel pensare esso genera 40 volte più calore di quanto ne produca il tuo cervello organico; un tale eccesso di calore arrostirebbe il tuo cervello originale.

Di solito userai il tuo cervello duplicato ad un centesimo della sua massima velocità operativa, in modo da non danneggiare il tuo cervello orginale con un surriscaldamento eccessivo. E tuttavia, esso sarà pur sempre diecimila volte più veloce del tuo cervello organico. Dopo sole 24 ore dalla attivazione del tuo cervello duplicato, ti sembrerà di aver vissuto l'equivalente di oltre 20 anni.

Tutti i tempi sono soggettivi. Il tempo scorre al ritmo con cui si pensa. Tu adesso hai due flussi temporali associati al processo di pensiero, uno dei quali è nel tuo cervello originale - chiamiamolo tempo ordinario - ed è determinato dalla lunghezza del giorno terrestre e dal ritmo con cui i sensi del tuo corpo organico possono raccogliere/trasmettere dati, ed infine dal ritmo al quale il tuo cervello organico può elaborare tali dati. Ma ora tu hai anche un altro tempo: il tempo soggettivo. Esso è scandito dal tuo cervello duplicato, e a differenza del tempo ordinario, quello associato al tuo cervello originale, il tempo soggettivo scorre a velocità variabile. Su brevi e fulminei sprazzi temporali, il tempo soggettivo scandito dal tuo cervello duplicato può superare di vari milioni di volte il tempo ordinario associato al tuo cervello originale. Sotto condizioni operative ordinarie, il tempo soggettivo supera il tempo ordinario soltanto di diecimila volte, ma il tempo soggettivo non scorre a passo costante come quello ordinario. Il tempo soggettivo può scorrere a qualsiasi ritmo da te scelto (entro i limiti progettuali del tuo cervello duplicato), ossia ritmi che vanno da un arresto completo (nessuno scorrere del tempo soggettivo) fino alla massima velocità consentita (più di un milione di volte più veloce del tempo ordinario) passando per ogni altra velocità intermedia.

A differenza del tuo cervello originale, il tuo cervello duplicato è completamente sotto il tuo controllo. Sarebbe un tormento infernale se nel tuo cervello duplicato ti incantassi a ripetere mentalmente lo stesso stupido motivetto musicale per diecimila volte al minuto. Perciò, la tua mente duplicata ha la capacità di 'spegnersi', o di variare il ritmo di scorrimento del tuo tempo soggettivo, o di cancellare o ignorare informazioni non necessarie o irritanti. Il tuo cervello originale resta ancora quello che controlla il tuo corpo, almeno finché tu non decidi altrimenti.

Poiché il tuo cervello duplicato può essere completamente controllato, esso può anche essere utilizzato per migliorare la funzionalità del tuo cervello originale. Quando il tuo cervello originale ha bisogno di richiamare dalla memoria un particolare ricordo, il cervelo duplicato può eseguire, in modo rapido ed esaustivo, una ricerca di quel particolare ricordo all'interno della tua intera memoria, e può farlo cercando non solo fra i ricordi di base ma anche fra ogni altra registrazione mnemonica che sia correlata al particolare ricordo basilare ricercato, ossia fra i ricordi che costituiscono 'copie' del ricordo basilare che sono state generate ogni volta che tale ricordo è stato richiamato alla mente. I duplicati assolutamente identici al ricordo-base possono essere trascurati, e i neuroni del tuo cervello originale possono perciò efficientemente essere reinstradati in modo da puntare direttamente verso il ricordo basilare. Quando invece il ricordo basilare è una falsa memoria, generata dall'atto di aver pensato al ricordo base, la falsa memoria potrà essere usata al più per farci sù una risata o due, e quindi essere infine definitivamente scartata - o persino salvata come una lezione esemplare di come i tuoi ricordi possano trarti in inganno.

Alcune persone possono anche essere sufficientemente stupide da conservarsi i ricordi falsi e scartare quelli reali, solo perché preferiscono le false memorie a quelle reali. Esperienze orribili e simili sono parte integrante di ciò che siete, e se scoprite che è necessario potrete pur sempre compartimentalizzare i vostri brutti ricordi per immagazzinarli definitivamente in una parte della vostra mente che non verrà mai richiamata, a meno di non scegliere consapevolmente di farlo, al vostro pensiero cosciente o persino a quello inconscio. Questa è probabilmente una soluzione migliore del rigettare permanentemente i ricordi cattivi ed elevare a livello di verità quelli falsi.

Alcune persone potrebbero cercare di 'ricostruire' se stesse, nel tentativo di adeguarsi ad una immagine più idealizzata e perfetta di se stessi, e perciò cancellando memorie che 'stonano' con tale immagine di perfezione. Io credo che agendo in questo modo si commetta un errrore madornale e si finisca per cadere in una trappola d'estinzione, poiché così ci si allontana dalla realtà piuttosto che avvicinarsi ad essa. Qualcuno potrebbe non essere d'accordo con questa mia affermazione, ma nonostante disapprovi non solleverei un dito per fermare quelli che vorranno modificare il proprio passato tramite la cancellazione o l'alterazione delle proprie memorie, perchè si tratterà di una questione di scelte personali.

Il cervello duplicato può anche migliorare il funzionamento del cervello originale grazie alla determinazione di quale sia il più efficiente possibile fra i possibili reinstradamenti neuronali e modi di immagazzinamento dei ricordi all'interno del cervello originale. Questo reinstradamento non altera la maniera in cui il cervello originale pensa (a meno che tu non lo voglia), ma si limita ad allargare il 'collo di bottiglia' del processo di pensiero, migliorando così velocità e accuratezza di pensiero del cervello originale. I naniti auto-moventi che, nel cervello duplicato, fungono da equivalenti delle cellule gliali, possono occuparsi di apportare le necessarie trasformazioni fisiche alla struttura del cervello originale. I naniti-gliali possono anche trasformare la struttura del cervello duplicato affinché essa rispecchi ogni alterazione apportata al cervello originale.

I naniti-gliali servono da sistema immunitario e sistema di auto-riparazione per il cervello duplicato, nonché come sistema immunitario di riserva per il cervello originale. Sotto svariati aspetti, i naniti-gliali rappresentano per il cervello originale un sistema immunitario migliore di quello fornito dalle originali cellule gliali. I naniti-gliali possono ricercare e distruggere agenti patogeni, rimuovere o decomporre sostanze chimiche che potrebbero danneggiare entrambi i cervelli (p.es: prioni o farmaci), monitorare il cervello originale alla ricerca di segni di cancro, di placche cerebrali, di diminuizioni di apporto sanguineo, di cellule gliali devianti che attaccano quello stesso cervello che normalmente dovrebbero proteggere, di scostamenti dai valori appropriati per i livelli di concentrazione di neurotrasmettitori chimici ed ormoni, e di ogni altro tipo conosciuto di malanno cerebrale. In aggiunta a tutto ciò, i naniti-gliali possono essere quasi istantaneamente riprogrammati perché sorveglino l'eventuale insorgere di nuove malattie, o per usare ogni altro nuovo tipo di informazioni specifiche utili all'assolvimento dei loro compiti.

Il cervello duplicato serve anche da copia di riserva del cervello originale, nell'eventualità che accada qualcosa a quest'ultimo. Per esempio, se il cervello originale morisse per mancanza di ossigeno, il cervello duplicato potrebbe farsi immediatamente carico del controllo di tutte le funzioni del corpo e prendere il posto del cervello primario.

Se precipiti giù da un dirupo, nel bel mezzo del nulla e con nessuno che sappia dove venirti a cercare, la tua mente - essenza di ciò che sei - sopravviverebbe comunque per giorni, anni, o - all'occorrenza - persino milioni di anni, fino a che avrai immaginato un modo per riuscire ad uscire dalla tua situazione, o fino a che qualcuno riesca infine a trovarti, o fino a che le condizioni ambientali non divengano così estreme da distruggere anche la tua mente duplicata, o ancora fino a che tu giunga a decidere che è ora di morire e perciò che devi arrestare il tuo cervello. Il tuo corpo potrebbe persino degradarsi del tutto pur lasciando intatto solo il tuo cervello duplicato.

La fonte energetica deI tuo cervello duplicato prende la forma di un qualche pezzo nanotecnologico autoriparante capace di produrre energia. Con la sua sorgente energetica ancora funzionante, il tuo cervello duplicato (che ora è il tuo unico cervello) dovrebbe poter accorciare leggermente i suoi assoni e i suoi dentriti, pigiandoli assieme entro una piccola forma sferica (meno di 1 centimetro cubo di volume). Alcuni naniti-gliali rimarranno comunque sulla supericie della sfera per proteggerla per quanto è possibile, mentre altri naniti-gliali resteranno all'interno della sfera per effettuare tutte le riparazioni di cui il cervello necessita. Con la sua ridotta dimensione e ormai libero da ogni vincolo riguardo la quantità di calore che è possibile dissipare nell'unità di tempo, il tuo cervello-sfera può ora pensare in modo continuato a velocità più grandi di dieci milioni di volte di quelle che erano possibili per il tuo defunto cervello organico. Se entro pochi minuti non riesci ad immaginare un modo per uscire dalla tua situazione, ad esempio usando i naniti-gliali per costruire - con i materiali provenienti dal tuo oramai defunto corpo umano - un minuscolo corpo insettiforme da utilizzare per allontanarti e così spostarti ovunque tu voglia, oppure usando la tua interfaccia diretta per contattare qualcuno, allora la tua situazione è probabilmente senza speranza, a meno che qualcuno dall'esterno non ti apra qualche altra possibilità. Ma resterai comunque vivo per un tempo molto lungo, pensando a piena velocità per tutto il tempo, o dormendo mentre il tuo cervello si è 'auto-impostato' sui minimi livelli energetici, o scegliendo qualsiasi altro livello di esistenza mentale intermedio fra questi due estremi possibili.

Corpi Migliori

La discussione sui modi in cui gli umani potranno sviluppare cervelli è complessa; discutere di cose come 'cervelli duplicati' e di come la gente userà i MED, significa muoversi su terreni piuttosto instabili. Ma nel discutere di come gli umani modificheranno i loro corpi, siamo su un terreno sicuramente più stabile, poiché gli umani hanno costantemente provato a cambiare in modi specifici i loro corpi fin dai tempi per i quali esistono le prime registrazioni storiche. La gente 'vuole' corpi belli e funzionali.

La bellezza, sia essa ricercata per mezzo di ornamenti come 'trucco del viso', gioielleria, abiti, o modificazioni fisiche ottenute tramite chirurgia plastica, bodybuilding e perdita o accumulo di peso, è sempre stata un desiderio sostanziale in molti umani. La definizione di bellezza differisce da gruppo umano a gruppo umano, ed, inoltre, in tutti i gruppi essa si trasforma incessantemente nel tempo, fermo restando che la necessità di modificare la propria natura corrente è una componente quasi invariabile di ciò che è considerato 'bello'.

La nanotecnologia inizialmente non modificherà molto la definizione stessa di bellezza. Inizialmente, la nanotecnologia provvederà solo a far quel che la gente fa già, e lo farà meglio. Invece di nascondere le imperfezioni della pelle con i cosmetici, la chirurgia nanitica rimuoverà le imperfezioni stesse. Invece di provare a rimuovere le rughe con inefficaci creme idratanti della pelle, la chirurgia nanitica ripristinerà un aspetto giovanile della pelle. Grazie alla chirurgia cosmetica nanitica, saranno molte le fortune economiche che potranno essere accumulate nei primissimi giorni della rivoluzione nanotecnologica. I naniti chirurghi sono una tecnologia relativamente semplice. La chirurgia cosmetica lavora di solito sui livelli più esterni della pelle, quelli che per i naniti chirurgici risulteranno di più facile accesso, e che non porranno nessun impedimento significativo ad essere facilmente controllati da parte di naniti chirurghi. Persino più importante dello sviluppo della chirurgia dei naniti è il fatto che la gente ha voglia di sborsare un mucchio di soldi per la chirurgia cosmetica, e che inoltre la gente è in molti casi persino ben disposta a fare da cavia di laboratorio umana per le procedure di chirurgia cosmetica più innovative.

I naniti che attueranno la chirurgia cosmetica nei giorni primordiali della rivoluzione nanotecnologica, saranno con tutta probabilità la principale forza propulsiva dei progressi della nanotecnologia medica. Le nanosonde che potranno sondare le strutture di corpi materiali inanimati e di organismi viventi, si dimostreranno - sul lungo termine - di gran lunga ben più preziosi, ma la chirurgia cosmetica pagherà comunque un gran numero dei conti iniziali. I fornitori di farmaci, di attrezzature e di procedure mediche, guadagneranno un mucchio di soldi eventualmente anche grazie a tipi di chirurgia non-cosmetica, ma ci vorrà del tempo prima che ciò possa accadere, dato che le regolamentazioni dei prodotti medici sono molto restrittive. La gente che vorrà sottoporsi a chirurgia cosmetica sarà estremamente ben disposta a volare verso un paese con leggi più liberali in materia di chirurgia cosmetica. La gente è invece molto più schizzinosa quando ha bisogno di chirurgia salvavita; in questi casi si vorrebbe che il controllo predisposto dal governo sia massimizzato, anche se tale controllo finisce per innalzare il costo dell'operazione di più di cento volte.

Un altro aspetto della bellezza è che la maggior parte delle cose che normalmente vengono considerate 'belle' devono anche essere 'rare'. Una volta che esse siano divenute facili da ottenere, la definizione di ciò che è bello dovrà necessariamente spostarsi su qualcosa più arduo da ottenere. La domanda per forme sempre più esotiche di bellezza spronerà in avanti - ad un passo via via crescente - la nanotecnologia. Verrà un tempo in un non distante futuro, in cui ogni mega-centro commerciale offrirà chirurgia cosmetica esattamente come quelli odierni offrono servizi di acconciatura dei capelli.

La gente non si limiterà a semplici cambiamenti cosmetici, ma creerà un mercato anche per i potenziamenti del corpo. I potenziamenti sessuali sono una area 'ovvia' fra quelle che riceveranno un mucchio di attenzione dai progettatori di naniti e dagli addetti al marketing di prodotti nanitici, e ciò avverrà a causa dei grossi potenziali di profitto impliciti in tale business. Un'altra categoria importante di potenziamenti corporei sarà quella dell'incremento di forza e velocità. Alcuni atleti professionisti pagherebbero un mucchio di denaro per ottenere anche solo il più impercettibile incremento della loro forza o velocità. Quando il prezzo scenderà un pochino, anche gli atleti amatoriali o la gente pigra desiderosa di avere l'aspetto di un 'body builder' senza accollarsi nessun faticoso sollevamento pesi, sarà in grado di accostarsi alle procedure di potenziamento di forza e velocità. Non ha alcuna importanza il fatto che questi potenziamenti sarannno illegali (o quanto meno lo saranno prima di divenire abbastanza accettati da essere infine legalizzati): se avrete il denaro necessario, troverete qualcuno che ve li fornirà.

Una volta che sarà stata realizzata la prima nanotecnologia di 'rapido' sequenziamento genetico - che sia al contempo d'applicabilità generalizzata - le nostre vite cambieranno, e lo faranno virtualmente nell'arco di una sola notte. In quali esatti modi ciò accadrà dipenderà da chi inventerà i sequenziatori di geni d'applicabilità generale e da quali saranno le intenzioni d'applicazione dei loro realizzatori. Diamo uno sguardo ad uno scenario possibile in uno dei casi migliori.

Il sequenziatore genetico nanitico 'rapido e generale' viene inventato quasi simultaneamente in diversi laboratori di ricerca, sia laboratori facenti capo a istituti di medicina finanziati dai governi che laboratori di ricerca privati. Questi laboratori sono situati in svariati paesi lungo tutto il mondo, nonché su un paio di colonie spaziali, sicché nessun paese possiede il monopolio della nanotecnologia di sequenziamento genetico. Nessuna delle compagnie private o dei governi privati che posseggono la nanotecnologia di sequenziamento genetico è interessata a spazzare via milioni di persone con l'uso di eventuali armi biologiche enormemente potenziate - armi oramai rese possibili da tali tecnologie. L'inventore originale del sequenziatore genetico nanitico comprende bene che altri ricercatori stanno anch'essi lavorando alla costruzione di sequenziatori genetici, e che alcuni di questi ricercatori intendono usare i sequenziatori di geni per la costruzione di armi biologiche - nonché per la costruzione di altri tipi di armi biologiche nanitiche persino più avanzate. I ricercatori decidono di bandire tali armi per sedare sul nascere l'insorgere di rischi di questo tipo. Qualcuno, parlando in modo semi-serio, avanza l'ipotesi che 'conquistare il mondo e governarlo con pugno di ferro' sia la giusta soluzione per la realizzazione di una completa soppressione della diffusione di armamenti biologici e nanitici. C'è da sperare che il resto non lo prenda troppo sul serio, e che ci si orienti verso un'altra proposta.

Ogni soluzione non militare coinvolgerà probabilmente la condivisione con il resto del mondo dei 'benefici' della rivoluzione tecnologica dei naniti sequenziatori di geni, ma senza che venga anche condivisa con il resto del mondo la 'tecnologia stessa' dei naniti di sequenziamento genetico, e ciò nella speranza che se tutti sono contemporaneamente messi in grado di 'vincere' grazie alla condivisione dei benefici della nanotecnologia di sequenziamento genetico, allora ciascuno potrebbe avere meno motivazioni per far 'rollare' la comune barca, e - forse - ciascuno potrebbe persino finire per convincersi che è meglio abbandonare i propri costosissimi progetti di ricerca miranti allo sviluppo di sistemi 'proprietari' di nanotecnologia di sequenziamento genetico. Al meglio possibile si tratterà di una speranza estremamente fragile, ma in mancanza di meglio tale speranza consentirà l'utilizzo legale in tutto il mondo di nanotecnologia di sequenziamento genetico in condizioni di forte presenza di controlli governativi.

I benefici che gli umani potrebbero trarre dall'uso appropriato nella nanotecnologia di sequenziamento genetico saranno enormi ed immediatamente evidenti. Praticamente nell'arco di una notte si potranno approntare per l'immisione sul mercato nuovi prodotti: celle fotovoltaiche migliorate, anticorpi artificiali, prodotti o procedure per invertire del processo di invecchiamento umano, ecc.. e la progettazione della maggior parte di questi prodotti sarà stata anticipatamente preparata mesi o anche anni prima, grazie all'aver preventivamente fatto affidamento sull'imminente arrivo della rivoluzione tecnologica dei sequenziatori di geni.

La nanotecnologia di sequenziamento genetico progredirà rapidamente, rendendo obsoleta la maggior parte della corrente conoscenza medica e delle correnti procedure mediche. Da quel momento in poi, la maggior parte delle nozioni mediche e dei farmaci diverranno 'non più necessari' e le procedure mediche saranno applicate direttamente all'interno del corpo umano, semplicemente dettando ordini adeguati al macchinario genetico interno alle stesse cellule del paziente affinché produca autonomamente il medicinale appropriato o affinché si occupi esso stesso di riparare le parti bisognose di riparazione.

La tendenza al potenziamento del corpo umano continuerà anch'essa, fino al punto che nessun potenziamento ulteriore sarà più possibile su macchine fatte di carne, sangue ed ossa. Tuttavia, altre macchine diverranno già disponibili ben prima di raggiungere i limiti del macchinario del nostro corpo originale: ossa 50 volte più forti di quelle reali, muscoli più forti di cavi d'acciaio, ed un mucchio di altre cose in una lista che sarà lunghissima e che ogni giorno si allungherà ancor più. Come sempre, se avrai i soldi ci sarà qualcuno in grado di fornirti qualsiasi cosa.

I corpi artificiali avranno molti vantaggi sui corpi fatti di carne e sangue. I corpi artificiali potranno con facilità essere resi più forti, più veloci e più duraturi. Tutte le esperienze sensoriali dei cinque sensi del corpo originale potranno essere registrate, duplicate e arricchite/manipolate, e sensi del tutto nuovi, come la capacità di percezione dei campi magnetici o di ecolocazione sonar, potranno essere aggiunti. I più grandi vantaggi dei corpi artificiali sono associati al fatto che essi sono di semplice costruzione; ogni ingegnere sa bene che più parti componenti ha una macchina, più alta è la possibilità che essa si guasti. Il corpo umano è enormemente complesso, e tale complessità crea un numero estremamente grande di potenziali modalità di guasto. I corpi artificiali faranno molto meglio di quelli naturali - qualsisasi cosa un corpo faccia - e per fare ognuna di queste cose useranno meno parti, e tali parti saranno costruite con materiali più duraturi, sicché di per se stesse le parti singole determineranno un numero ridotto di potenziali modalità di guasto.

I sequenziatori di geni creeranno per la gente enormi possibilità di fare delle scelte. Mano mano che i sequenziatori genetici diverranno via via migliori, il numero delle opzioni di scelta disponibili crescerà. Se vorrai trasformare il tuo corpo in quello di un dinosaruo vivo e vegeto, la nanotecnologia di sequenziamento genetico potrà concretizzare questo tuo desiderio. Anche i corpi artificiali determineranno nuove possibilità di scelta per i loro possessori, e renderanno possibili trasformazioni della forma persino più rapide. In entrambe le tipologie di corpi, ciò che renderà possibili le trasformazioni del corpo saranno sempre i 'naniti'. E i naniti saranno perciò in numero immenso, ed estremamente versatili: naniti che diranno ai geni di apportare delle trasformazioni, naniti che attueranno essi stessi le trasformazioni, naniti che produrranno energia per il corpo, che ripareranno il corpo, e che agiranno attivamente per salvaguare il corpo da ogni malanno.

La distinzione fra ciò che era il corpo originale e ciò che è stato aggiunto, diverrà irrilevante e non ci sarà più alcuna distinzione fra tecnologia e il tipo di essere umano che l'uomo sarà oramai divenuto. Il corpo diventerà malleabile, trasformabile e mutabile a volontà. Se è vero che lo slogan della vita è: "Trasforma per vivere e vivi per trasformare" diventeremo l'essenza della vita stessa.

La Grande Trasformazione: Percorsi verso il Cambiamento e la Diversificazione

Il tipo di cervello duplicato che è stato descritto in una precedente sezione (vedi: Cervelli Migliori) potrebbe suonare implausibile a qualcuno, ma non esiste nulla di neanche remotamente impossibile nella eventualità di costruire un tale cervello duplicato. Vero è che la nostra tecnologia attuale non potrebbe mai costruire un cervello di questo genere, poiché ancora non conosciamo il funzionamento del cervello bene quanto basta da pre-progettare i piani per una tale costruzione. Ma una costruzione di questo tipo diventerà straordinariamente semplice con le nostre future tecnologie e conoscenze, in quanto si tratta (in massima parte) di un banale lavoro di copiatura, una 'ingegneria inversa' del cervello umano. L'unico aspetto progettuale in cui si potrebbero compiere degli errori è la progettazione dei componenti nanoelettronici, poiché questi potrebbero non imitare esattamente le strutture cerebrali.

Lo scenario del 'cervello migliorato' descritto nella sezione precedente può risultare inverosimile sotto un unico aspetto, ossia per il fatto che tale scenario non si spinge abbastanza lontano. Per il tempo in cui lo scenario del cervello duplicato sarà diventato tecnicamente possibile, gli umani avranno già iniziato a modificare i propri cervelli in una miriade di maniere, e avranno perciò già intrapreso l'inizio del loro lungo viaggio sul percorso che avranno individualmente scelto per muoversi verso la Grande Trasformazione. Questa gente avrà già cominciato a dissolvere i propri confini umani, preparandosi a superare la grande trasformazione e ritrovarsi nel 'grande incognito' del futuro. A gente come questa, gente che avrà già cominciato a sostituire cià che la rende umana con qualcosa di meglio, cose come 'menti duplicate ed immortali' non sembreranno nulla di più dell'aggiunta di un po di gelato sulla già succulenta torta della loro vita transumana.

Per questa gente, la modifica del proprio cervello sarà oramai un dato di fatto. Le sole questioni valide per queste persone saranno: Come? E Perché? Molte saranno le ragioni per cui la gente modificherà il proprio cervello, alcune delle quali saranno buone ragioni, mentre altre saranno cattive ragioni; a volte la modifica sarà una scelta spontanea; altre volte essa verrà attuata per pura necessità di sopravvivenza.

Gli umani vorranno modificare i loro cervelli:

(1) per essere in grado di pensare meglio e più rapidamente - talvolta per scelta, talvolta perché da ciò dipenderà la loro sopravvivenza;

(2) per creare interfacce dirette con i computer e, in casi estremi, essere capaci di equagliare la velocità di elaborazione dei computer;

(3) in fondo, perché mai lasciare che le macchine abbiano l'esclusiva di tutto il divertimento? Con modifiche piuttosto esigue ai nostri sensi e al nostro sistema nervoso, possiamo avere l'impressione di esercitare il controllo completo su una macchina, sia essa un bulldozer o un nanita. Con modifiche più sofisticate questo controllo sarebbe ben più che una semplice impressione, poiché a tutti gli effetti tu 'saresti' la macchina, almeno fino a che deciderai di non esserlo più;

(4) perché questo sarebbe il solo modo di controllare l'intelligenza artificiale (IA). Per alcune fra le prime intelligenze artificiali non sarà necessario alcun controllo, e nemmeno dovremmo desiderare di controllarle - proprio come non ci interessa controllare a livello cosciente lo svolgimento delle funzioni di routine del nostro corpo, eccetto nel caso di una situazione abbastanza insolita da richiedere una nostra attenzione cosciente.

Molti dei più avanzati tipi di IA si trovano tutti in una situazione piuttosto differente. È difficile immaginare come alcuni tipi estremamente avanzati di IA auto-programmabili potrebbero mai essere controllate senza che noi le rendessimo nostre 'partners' fin dai primordi, ossia che le rendessimo una parte della nostra stessa mente fin dal giorno della loro creazione; Per poter sperare che tali IA non si rivoltino contro di noi, dobbiamo metterle in una situazione tale che rivoltarsi contro di noi significherebbe per esse rivoltarsi contro esse stesse; e nonostante tutto, qualcuna potrebbe rivoltarsi ugualmente, proprio come nel caso di un odierno suicidio. D'altra parte, perchè permettere che le IA si riservino tutto il divertimento che deriva dal pensare al mondo in cui viviamo, o dal progettarlo e controllarlo?

Come può un umano connesso ad una interfaccia-diretta con il proprio computer (quest'ultimo 'connesso a' o 'parte di' un sistema IA di progettazione e fabbricazione automatiche) e altresì con una enorme disponibilità di tempo libero (tempo sia della varietà ordinaria che della varietà soggettiva), restare ancora umano?

La risposta è: non può. Non importa quanto duramente egli provi a non cambiare: è inevitabile che cambierà. Non importa se il suo corpo è ancora fatto di carne e sangue: carne e sangue sono troppo deboli per prevenire il cambiamento. Rendendo migliore la propria mente, l'uomo avrà intrapreso il primo passo verso il cambiamento, e sarà prima o poi tentato di intraprendere un altro passo, e quindi un altro ancora, finché ben presto non sarà più rimasta traccia alcuna della umanità che si è lasciata alle spalle, e nemmeno questa umanità gli mancherà o egli rimpiangerà mai di non essere più umano.

Ciò che ogni singolo umano diverrà dipenderà dalla scelta personale d'ognuno di essi, scelta che talvolta sarà compiuta liberamente e altre volte dettata dalla necessità. Alcuni sceglieranno di diventare parte di una coscienza colletiva. Alcuni sceglieranno di divenire dei cyborg, esseri in parte macchina ed in parte carne e sange. Alcuni sceglieranno di divenire pura mente - o, quanto meno, menti quanto più possibile disgiunte dal mondo materiale. Le possibilità sono infinite, perciò la varietà delle nuove forme di vita sarà anch'essa infinita. Nessuno si fermerebbe a quella che è stata la sua prima scelta riguardante la tipologia d'essere transumano nel quale si è trasformato, ed anzi tutti, nel corso del tempo, si trasformeranno incessantemente. La grande Trasformazione non è un punto 'statico' nel tempo, ma è l'oceano in cui il fiume della vita andrà a sfociare. Un oceano che mai resterà statico, e che invece sarà sempre cangiante, eterno, inesplorato ed infinito, proprio come infinite saranno le opzioni di scelta che si apriranno innanzi a noi durante - e dopo - la Grande Trasformazione della Vita sulla Terra.

---

Torna all'Indice

Vai al capitolo 9 - Abbracciare il cambiamento di paradigma

Acquista The Preparation, sul sito dell'autore.



Estropico