Consigli per la navigazione nel labirinto estropico...

Nel corso degli anni Estropico ha accumulato un'enorme quantità di materiale, il che è certamente un bene, ma allo stesso tempo il sito si è trasformato in un enorme labirinto... Ecco quindi qualche consiglio per facilitarne la navigazione.

Due scorciatoie per la homepage

Ovunque siate nel sito, troverete una barra orizzontale in cima alla pagina e un piccolo logo in fondo (vedi in cima e in fondo a questa pagina). Cliccando su questi elementi grafici tornerete sulla homepage, dove troverete...

Le sezioni del sito

Estropico è un sito transumanista, il che implica una vasta gamma di interessi. Sulla homepage troverete una serie di elementi grafici (riprodotti qui sotto) cliccando i quali arriverete nelle rispettive sezioni tematiche del sito:

                       

Attitudine: di fronte alla prospettiva del postumano, quale filosofia, quale attitudine è più appropriata? Questa sezione dà spazio a quei filosofi e a quegli intellettuali che si confrontano con queste tematiche e che hanno sviluppato un approccio positivo nei confronti delle tecnologie emergenti.

Tecnologia: la sezione dedicata  alle tecnologie emergenti dalle potenzialità transumanizzanti: nanotecnologie (compresa la traduzione integrale di "Engines of Creation", di Eric K. Drexler); Mind Uploading; Intelligenza Artificiale / Intelligence Augmenting.

Visioni del futuro: quali scenari si avvereanno nei prossimi decenni? Assisteremo alla sempre più discussa singolarità tecnologica? Vivremo in una, mente-alveare o borganismo? Ci saranno dei cyborg, fra di noi, per non parlare di esseri completamente postumani? La sezione include la traduzione integrale di "La Preparazione: un libro sulla colonizzazione dello spazio, sulla transumanità e sulla nanotecnologia", di Rex Stephens e una sotto-sezione dedicata alla narrativa più visionaria.

Longevità estrema: la sezione contiene materiale dedicato alla crionica  (nota anche come ibernazione umana, o criopreservazione) e al longevismo (life extension, o allungamento della vita). La sotto-sezione crionica include il libro che ha lanciato la crionica: "La prospettiva dell'immortalità", di Robert Ettinger e il sito-satellite della Società Italiana per la Crionica (ora evolutasi nella Associazione Italiana per la Crionica - vedi il sito-satellite per ulteriori notizie e il link al nuovo sito).

Estropico News ("notizie dall'universo estropico") include articoli su sviluppi presso organizzazioni transumaniste, recensioni e articoli di interesse corrente.

La mappa: un semplice elenco di tutto il materiale pubblicato su Estropico.

I classici di Estropico

Alcuni articoli possono essere solo descritti come "classici" e meritano di essere messi in evidenza, in modo che non vadano persi nel labirinto estropico di cui sopra... Se volete andare al sodo di transumanesimo, longevismo, crionica, immortalismo, nanotecnologia, singolarità, etc, nella sezione dei "classici" troverete il meglio.

E non trascurate il blog!

Agli inizi il blog pubblicava un articoletto ogni tanto, ma oggi è  un blog cooperativo e iperattivo. Questa è la lista delle categorie di Estropico Blog (il numero fra parentesi è il numero di post su quel tema agli inizi del 2009): Longevismo (139), Video (108), Nanotecnologie (79), Potenziamento umano (67), Estropico (65), Transumanisti (60), Transumanesimo (59), Crionica - ibernazione (58), Singolarita' tecnologica (56), Biotecnologie (54), Futurizzazione (54), Varie (48), Letture (47), SENS (38), Longevismo pratico (35), Robotica (35), Intelligenza artificiale (32), Bioetica (30), Tecnologie transumanizzanti (29), Immortalismo (25), Ecocatastrofismo (23), Postumano (22), Spazio (22), Estropia (21), Geopolitica (21), Fantascienza (18), Neoluddisti (18), Transumanesimo e religione (16), Arte transumanista (14), Futurologia (14), Umorismo (14), Sondaggi (10), Futurizzanti (8), Bioconservatori (7), Mind Uploading (5), Realta' virtuale (5), Strano ma vero (5), Rischi esistenziali (4).

Inoltre, il blog offre un motore di ricerca (nella barra di Blogger, in alto a sinistra).


Chi cerca trova

Ricordo, infine, che se siete in cerca di qualcosa di specifico, basta usare il motore di ricerca in fondo alla homepage.



Estropico